Giornata studio “STUDENTI CON DSA E ALTRE DIFFICOLTA’ nelle università del Triveneto”
16 febbraio 2017, Università degli Studi di Padova

  • Apertura dei lavori “Coordinamento delle Università del Triveneto per l’Inclusione: Dall’Università al lavoro: lo stato dell’arte”. Intervento di Laura Nota, Delegata in materia di disabilità e direttore del Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione dell’Università degli Studi di Padova. (video)
  • Lucia Mason, Sara Scrimin “Stati affettivi e rendimento accademico”, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova (video)
  • Teresa Maria Sgaramella, Lea Ferrari, Maria Cristina Ginevra, Sara Santilli, Salvatore Soresi “Fronteggiare le difficoltà di apprendimento in contesti complessi: il ruolo delle smart/life skills”, Dipartimento di Filosofia, Sociologia,Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova (video)
  • Marina Santi, Elisabetta Ghedin, Debora Aquario “Progettare e realizzare una didattica “positiva” e inclusiva all’Università: la valorizzazione dei progetti di vita tra universalità e differenziazione”, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova (video)
  • Maria Vender “Dislessia evolutiva e strategie di apprendimento”, Dipartimento Culture e Civiltà, Università di Verona (video)
  • Barbara Arfè “Favorire la transizione all’università degli studenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento”, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università di Padova (video)
  • Anna Cardinaletti “Pari opportunità per l’accesso all’Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e in inglese negli studenti con DSA”, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia (video)
  • Carlo Semenza “Le difficoltà matematiche”, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova (video)
  • Francesca Volpato “DSA e deficit sintattici in un gruppo di studenti universitari”, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca’ Foscari Venezia (video)
  • Francesca Vianello “Apprendimenti e vulnerabilità in carcere”, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova (video)
  • Andrea Facoetti “Riabilitare gli studenti con DSA sfruttando la neuroplasticità dei meccanismi attenzionali”, Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova (video)
  • Francesca Santulli, Melissa Scagnelli “La lettura strategica come strumento di potenziamento e di inclusione”, Dipartimento di Letterature Comparate e Scienze del Linguaggio, IULM, Milano (video)
  • Gianni Ramponi “Dal “digital divide” al“digital by default””, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università di Trieste (video)
  • Sergio Canazza “Nuove tecnologie e ricadute sugli studenti universitari con difficoltà”, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Padova (video)
  • Gisella Paoletti “Strumenti e nuove tecnologie per la didattica inclusiva”, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste e Elena Bortolotti “La ricerca per la costruzione di servizi innovativi e funzionali ai diritti delle persone con disabilità” Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste (video)
  • Carola Pagliarin “Riflessioni per una privacy ed un’Amministrazione inclusiva”, Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario, Università di Padova (video)
  • Paolo Santonastaso “Difficoltà e disturbi psichiatrici rilevati nel Servizio di Consulenza Psichiatrica per studenti universitari”, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova (video)
  • Kostantinos Priftis “Servizi per le persone con lesioni cerebrali: l’esempio dei traumi cranici”, Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova (video)
  • Chiusura dei lavori Coordinamento delle Università del Triveneto per l’Inclusione (video)